ESCAPE FROM SMARTZ II
Venerdì 18 Marzo 2011 - Spazio 211 - via Cigna 211 Torino
ingresso : 1 euro a gruppo --> 5 bands 5 euro !!
Si esibiranno 5 tra le migliori band del panorama indipendente italiano :
Fuzz Orchestra avant heavy rock trio che dopo i Los Dias de La Muerte ritorna allo Spazio 211 per presentare il nuovo split 7" che li vede protagonisti insieme agli Hiroshima Rocks Around carichi di sperimentazione, attitudine noise'n'roll e muri sonori. Edible Woman tra post punk e math rock che arrivano a Torino dopo aver condiviso i palchi con El Guapo, the Termals e Karate. Ruggine, ennesima rivelazione della provincia di Cuneo, ormai culla del noise rock piemontese; due bassi,chitarra e batteria, testi in italiano...come una volta. Infine Titor, un poker eccellente composto da ex Bellicosi, Distruzione e Sickhead che con un solo promo cd di 4 pezzi all'attivo si sono fatti conoscere in tutta Italia durante il 2010. Rock is back!
Una serata per tornare a respirare l'aria del NOfest! in attesa della nuova edizione prevista per Giugno 2o11.
FUZZ ORCHESTRA
http://www.myspace.com/fuz
I Fuzz Orchestra nascono nel 2005. Luca Ciffo (chitarra e voce), Fiè (manipolazioni analogiche) e Marco Mazzoldi (batteria) dopo aver partecipato ad altri progetti musicali (Bron Y Aur, Collettivo A6) decidono di cambiare rotta. Partendo dalla completa improvvisazone creano un sound rock pesante con tappeti di chitarra e batteria e continui flussi di altri suoni (vecchi film, vecchi vinili, rumori e manipolazioni audio in tempo reale). Due album all'attivo, l'esordio "Fuzz Orchestra" e il successivo "Comunicato n.2", uno spit 7" in collaborzione con gli HRA e dal 2007 150 date live tra Italia, Europa e USA.
HIROSHIMA ROCKS AROUND
http://www.myspace.com/hir
Hiroshima Rocks Around è un progetto aperto suscettibile dei nostri umori e capricci, e non ama essere spiegato; difficile inquadrarne il sound, perché semplicemente non abbiamo nulla che possa definirsi “nostro sound”, cosi diranno alcuni che siamo una band blues decadente, altri una band corenoise con accenni metal, altri ancora una band punk garage; siamo e non siamo tutto ciò, non aderenti, non statici, non…
EDIBLE WOMAN
http://www.myspace.com/edi
La band nasce nel 1999 a Fano (rubando il nome dal titolo di un romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood) come classico power trio strumentale influenzato dal noise chitarristico della scuola di Chicago, ma l’aggiunta in line up della voce di Luca Giommi sposta la produzione su strutture hardcore e muove la band alla scoperta del post punk più corrotto. Con queste nuove direttrici e con un furore che solo la provincia può infondere, gli Edible Woman si lanciano in una lunga serie di concerti che contribuiscono alla definizione dello stile del gruppo la cui evoluzione viene congelata nel loro album d’esordio Spare me /CALF, uscito nel 2004 per Psychotica Records.
Questo album fonde un approccio “math” monolitico con melodie cristalline e il risultato è uno strano incrocio tra Jesus Lizard, Shellac e Neil Young. La band ottiene ottime recensioni e parte in tour in Italia ed in Europa, condividendo il palco con band come El Guapo, Karate, The Thermals.
Tre anni più tardi, da una costante ricerca creativa e dall’introduzione dei sintetizzatori nella scrittura dei nuovi brani, non a sostituire la chitarra, ma alla ricerca di una nuova e più personale poetica musicale, arriva The Scum Album, uscito sempre per Psychotica Records. Questo lavoro suona come un bizzarro e maturo amalgama di hardcore e tecnologia che si concretizza in un suono ancora fortemente abrasivo, ma mitigato da un approccio quasi pop al songwriting. Dopo numerosi concerti in Italia e all’estero all’inizio del 2009 gli Edible Woman si chiudono di nuovo in studio per dare vita al loro disco ad oggi più ambizioso: Everywhere at Once. Il disco uscito a marzo 2010 per l’etichetta Sleeping Star è stato preceduto da un 7” in vinile firmato Smartz Records (splittato con i Drink To Me) contente il brano The Beat Goes On ed è stato presentato live con un tour curato da DNA concerti che ha portato la band a dividere il palco con band della caratura di The Jesus Lizard e Placebo.
RUGGINE
http://www.myspace.com/rug
Ruggine nasce nel 2001 sotto forma di trio (chitarra,basso,batteria) e suona hardcore. Dopo i primi concerti, nel 2003 si aggiunge un membro al gruppo e si passa ad una formazione a quattro con due bassi, chitarra e batteria e si comincia a fare qualcosa di diverso rispetto a prima, qualcosa di più personale che non è più soltanto hardcore, ma l’insieme di tutti quei generi che il gruppo inizia ad ascoltare e da cui viene influenzato. In questi anni aumentano i live ed il gruppo inizia a suonare nei principali locali della provincia, spingendosi anche nella zona di Torino ed al di fuori del Piemonte ed esibendosi insieme a gruppi che rivestono una grande importanza nel panorama indie del nostro Paese come Il Teatro Degli Orrori, La Crisi, Alix, Strange Flowers, Fratelli Calafuria, Fuck Vegas etc... RUGGINE non suona un genere ben preciso, esprime ciò che vive attraverso i suoi strumenti e i suoi testi cantati/urlati in italiano. RUGGINE è il tentativo di trasmettere qualcosa attraverso una canzone, e di farlo a modo suo. Niente di più, niente di meno.
TITOR
http://www.myspace.com/tit
Titor nasce nell’estate 2007, dall’incontro di 4 musicisti dell’area rock/alternative torinese.
Il desiderio e la scelta consapevole di comunicare ed esporsi in maniera totale attraverso la propria musica e le proprie scelte artistiche.
La volontà di scrivere canzoni e di creare sonorità che possano arrivare dritte al cuore e al cervello dell’ascoltatore.
La scelta di esprimersi attraverso testi e parole che siano un veicolo di scambio, di provocazione e di conoscenza.
Un concept, (“TITOR, dal 2036”) che possa parlare, immaginare, testimoniare e criticare in maniera radicale, ma allo stesso tempo positiva e costruttiva, i sistemi in cui trascorriamo la nostra esistenza.
La consapevolezza di affrontare in maniera determinata, attuale, pragmatica (e allo stesso tempo sperimentale) il mercato musicale e discografico italiano ed internazionale.
Indipendenza, attitudine, passionalità e comunicazione.
Nell’ idea, trarre spunto dal fenomeno mediatico/internet di “John Titor”, per trovare spunti e riflessioni che possano parlare dell’uomo e della modernità, osservando, criticando e suggerendo stimoli e ipotesi per la nostra esistenza sul pianeta terra.
Gli artisti coinvolti nel progetto Titor arrivano da 15 anni di esperienza e produzione nella scena indipendente italiana ed europea (in qualità di componenti di BelliCosi, Distruzione, I treni all’alba, Sickhead, Lounge camera, Le consuetudini…), conosciuti e stimati soprattutto nel circuito underground e alternativo nazionale, attraverso modalità talvolta divenute di vero e proprio “culto”: un’ estesa e numerosa produzione discografica (decine di dischi prodotti), diverse migliaia di dischi venduti in tutta Italia e tutta Europa e una lista infinita di concerti live.
A seguire DjSet a cura di LegoMyEgo e Stupid Puma
Ci vediamo il 18!
http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=134991676568019
Spargi voce!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento